Ad ogni caffe' un numero...

I numeri del caffè

BuonCoffee® offre un'esclusiva selezione di caffè filtro (o americano) ognuna unica nel suo genere sia per la lavorazione che per le sue origini.

 

Gli esperti di BuonCoffee® per ogni caffè hanno accuratamente scelto un numero che potesse caratterizzare al meglio le particolarità.

 

Lo sapevi che...

 

La Caffeina presente nelle piante del caffè cacao, tè, cola, guaranà e nelle bevande da esse ottenute rappresenta un alcaloide naturale.

Essa agisce come come forma di difesa per le piante , un vero e proprio insetticida naturale, paralizzante e tossico per gli insetti che le mangiano.

  • vendita caffè

55g the best

Il caffè filtro è il risultato di un preciso rapporto tra acqua e caffè macinato,oltre ai fattori di pressione, temperatura e granulometria.

Non esistono dei valori fissi poiché ogni caffè e macchinario hanno una propria delicata “accordatura” proprio come uno strumento musicale.

 

Il valore di 55 grammi, da cui il nome, rappresenta il quantitativo medio di caffè che gli esperti di BuonCoffee® consigliano di utilizzare per ottenere un litro di caffè filtro ben bilanciato e gradevole, ma naturalmente è solo un consiglio: resta a voi il piacere di trovare il dato che vi accontenta di più!

Linea espresso

25"

25 Secondi

Nell'estrazione dell'espresso, oltre a molteplici fattore , è molto importante la durata di estrazione.

Buonncoffee ha scelto il nome di 25" (25 secondi) per questa miscela poichè rappresenta il tempo ottimale impiegato dalla macchina per estrarre un caffè espresso.

 

7g

7 Grammi

Oltre a moltissimi fattori importanti per l'estrazione dell'espresso, la grammatura è fondamentale.

In Italia 7g rappresenta il quantitativo utilizzato per estrarre una tazzina di caffè espresso.

Spesso nei paesi esteri la grammatura cambia a seconda della tradizione, in media viene utilizzata una grammatura superiore alla nostra, circa 13 grammi.

22xx

22 cromosomi

44xy

44 cromosomi

Il nome che abbiamo scelto per questa linea di caffè si rifà al patrimonio genetico delle due specie, ma con un allusione alla sigla XX e XY che indica la coppia differente di cromosomi fra i 23 del genere umano, che genera la differenza fra maschio e femmina.

Questo a ricordarci che,una piccola differenza genetica anche fra due organismi affini, può generare molte e importanti caratteristiche peculiari.

 

Così abbiamo voluto scherzare nell'individuare nella robusta le qualità di resistenza e forza che ("dovrebbero") caratterizzare l'uomo, e nella donna la delicatezza e l'eleganza dei sapori dell'arabica.

  • curiosità sul caffe

curiosita ' Una data importante..
1684a (1684)

Un'altra data per celebrare il mondo del caffè. Molte leggende si intrecciano con la diffusione delle piante di Coffea, che quasi sicuramente si svilupparono in Etiopia e vennero utilizzate per lungo tempo dalle tribù nomadi, ma non nella forma che conosciamo oggi.

 

Originariamente il caffè veniva consumato non dopo la tostatura del chicco, ma in forma di infusi della drupa o addirittura come alimento.

 

In seguito il caffè raggiunge l’Europa anche tramite i porti di Venezia, ma è grazie ai grandi imperi coloniali che si diffonde in tutta la fascia equatoriale fino al Brasile, ad oggi il più grande produttore mondiale.

 

La data 1684 inquadra un aneddoto, sicuramente romanzato, avvenuto durante la battaglia di Vienna fra l’impero Ottomano e la Coalizione Austriaca. L’ufficiale Franciszek Jerzy Kulczycki fu premiato con i sacchi di caffè abbandonati dai Turchi nella fuga, per i grandi meriti militari, e questi li utilizzò subito aprendo il primo caffè della città di Vienna.

Share by: